La stagione agonistica 2023 al CT Siena inizia ufficialmente sabato 18 febbraio alle ore 15:30 con la presentazione di tutte le squadre, le sette che parteciperanno ai campionati federali (Serie C, D e Over 60) e le tre formazioni giovanili, prodotto della Scuola di Addestramento al Tennis del Circolo di Vico Alto, che parteciperanno ai campionati di categoria.
Un parterre di oltre 60 agonisti che dà la misura della vivacità della vivacità del nostro Circolo.
Quantità ma anche qualità con due squadre, maschile e femminile, che disputeranno i rispettivi campionati di Serie C, dopo le brillanti promozioni del 2022. Un ritorno questo per Vico Alto nelle competizioni a squadre di livello, dopo la vittoria della Serie B femminile nel 1979 e successivamente con la partecipazione alla Serie A nel 2013 e nel 2016.
L’autunno scorso ha visto un grande impegno della dirigenza del Circolo per presentarsi competitivi in Serie C.
In campo maschile il ritorno a Vico Alto di Pietro Cortecci e Christian Perinti, la conferma di Guglielmo Stefanacci e l’arrivo di Tommaso Lippi e Gherardo Cacchierelli offrono al capitano-giocatore Filippo Ravagni una solida base di giocatori di qualità ed esperienza a cui affiancare i giovani Alberto Morbidi, Lorenzo Betti e Bernardo Carli. Completano la rosa Paolo Bassi, Francesco Alessi e Giovanni Rubegni.
Anche in campo femminile il 2023 ha visto un ritorno, quello di Chiara De Vito, che insieme a Linda Guidotti (già protagonista della promozione 2022) e Natalie Fracassi (ex giocatrice professionista con best ranking WTA n. 760) da quest’anno al CT Siena, rappresentano il punto di forza della squadra. A loro si affiancano l’esperta Gaia Tanganelli, oltre a Costanza Federici e Letizia Sisinni. La squadra sarà guidata dal Maestro Sandro Bartali, già capitano delle due promozioni in Serie A.
Da queste due squadre il CT Siena si aspetta molto, inutile negarlo.
“Ci aspettiamo molto anche in proiezione futura”, ci tiene a sottolineare il Direttore sportivo Paolo Bassi. “In particolare, la squadra maschile è molto giovane con i due nuovi acquisti Lippi classe 2000 e Cacchierelli classe 2002. Anche in D3 schieriamo tennisti giovani con lo scopo di far fare loro esperienza”.
Nella migliore tradizione del Circolo, ampio spazio è dato anche alle serie minori (ben tre squadre maschili e una femminile sono iscritte al campionato di D3), alle giovanili (due squadre Under 12 maschile e femminile e una squadra maschile Under 14) e ai meno giovani (una squadra maschile Over 60).
“Sono veramente orgogliosa delle squadre che il Circolo presenta sia quelle di vertice che le altre che coinvolgono tanti atleti giovani e meno giovani”, ha dichiarato la Presidente del CT Siena Giulia Collodel. “Uno sforzo economico ed organizzativo notevole per il Circolo, reso possibile grazie all’aiuto dei nostri Partner. A loro va il mio ringraziamento per aver creduto nel nostro progetto, garantendoci la possibilità di crescere anno dopo anno. Da parte mia un grande in bocca al lupo alle nostre squadre”.
I primi campionati prenderanno il via alla metà di marzo.