Il tennis senese gode di ottima salute. È quanto è emerso dalla 3a edizione del Verbena Open che si è svolto sui campi del CT Siena dall’11 al 19 maggio, con una coda il 22 maggio per consentire lo svolgimento della finale maschile, con la presenza nelle due finali di altrettanti atleti del CT Siena, Pietro Cortecci e Chiara De Vito.
La finale maschile è stata quanto di meglio ci si potesse augurare tra la t.s. n. 1 Tomas Gerini (Junior Tennis Perugia) e la t.s. n. 2 Pietro Cortecci (CT Siena). Ha prevalso Gerini in rimonta al super tiebreak per 4-6 6-0 10-4 dopo una partita di oltre due ore, molto fisica e costellata di lunghi scambi.
Anche nelle semifinali maschili si è notata la presenza senese. Sono giunti al penultimo atto del torneo il valdelsano Mattia Nannelli (CT Siena), sconfitto proprio da Gerini, e dal romano ma tesserato per il CT Siena Alessandro Scialla, eliminato dal compagno di Circolo Cortecci.
Pietro Cortecci ha quindi confermato la sua predilezione per il Verbena Open dove in tre edizioni ha collezionato una vittoria (2023) e due finali (2022 e 2024).
In campo femminile, Chiara De Vito si è vista sfuggire la vittoria per un soffio in una combattutissima finale con Gaia Montecchi (Match Ball Firenze), anche lei vittoriosa in rimonta al super tiebreak per 4-6 6-2 12-10. Una prestazione importante per De Vito, che non disputava un open dal 2020, avendo deciso di dedicarsi all’attività di maestra a tempo pieno.
“Abbiamo assistito a incontri di livello e siamo contenti di aver dato la possibilità di vedere del bel tennis agli appassionati della nostra città”, ha detto la presidente del CT Siena Giulia Collodel durante le premiazioni. “Le ottime prestazioni dei nostri atleti, poi, hanno aggiunto ulteriore motivo di soddisfazione per gli organizzatori e gli sponsor, Peragnoli, Banca Centro Toscana-Umbria, Nannini, Falconeri, Estra, Herbalife e lo sponsor tecnico Sport Center che ci hanno accompagnato in questo percorso. Avere tre semifinalisti su quattro nel tabellone maschile e la finalista femminile nostri tesserati conferma la qualità del vivaio di Vico Alto (Cortecci e De Vito) ed evidenzia l’importanza delle scelte tecniche operate dal Direttore Sportivo, Paolo Bassi (Nannelli e Scialla)”.
Adesso l’attenzione del CT Siena si concentra sulle competizioni a squadre con la formazione femminile di serie C chiamata, domenica 26 maggio, a confermare la vittoria dell’andata sul CT Pontedera per rimanere nella categoria e la squadra maschile di serie B2 che sempre domenica 26 maggio rende visita allo squadrone della Canottieri Roma per difendere il terzo posto nel girone per disputare i play off promozione. Di nuovo in campo da protagonisti Chiara De Vito e Pietro Cortecci.