La squadra maschile del CT Siena è stata promossa in Serie B grazie alla vittoria sul CT Ottrano (Filottrano, Ancona) nei play off di Serie C.
Nel 2024 il sodalizio di Vico Alto tornerà quindi a disputare un campionato a squadre nazionale a distanza di quattro anni dall’ultima Serie A femminile e a 30 anni dall’ultima esperienza in Serie B della squadra maschile.
Netta l’affermazione dei senesi per 7-1 nel risultato aggregato dei due incontri di andata e ritorno.
Le basi per la promozione sono state poste nell’incontro di andata, disputato sui campi del CT Siena domenica 25 giugno, quando i ragazzi del Maestro Filippo Ravagni si sono imposti per 5-1, grazie alle vittorie nei singolari di Tommaso Lippi (7-6 7-6 all’argentino Genaro Marzialetti), di Guglielmo Stefanacci (6-2 6-3 a Gianluca Manco), di Christian Perinti (6-7 6-2 6-2 a Santiago Pinna) e di Pietro Cortecci (6-4 7-6 al lituano Julius Tverijonas). L’unico punto concesso dal CT Siena ai marchigiani è stato nel doppio che ha visto Lippi-Cacchiarelli sconfitti da Marzialetti-Pinna 4-6 4-6.
In previsione del ritorno a Filottrano è stato decisivo il doppio Cortecci-Stefanacci vs Tverijonas-Manco con i senesi vittoriosi dopo un tiratissimo super tie-break. Risultato finale 6-4 1-6 10-7.
Recarsi nelle Marche sul 5-1, piuttosto che sul 4-2, ha fatto la differenza in termini tecnici (la superiorità dimostrata dal CT Siena nei singolari) e di fiducia per il team del Maestro Ravagni.
Nell’incontro di ritorno, sabato 1° luglio sui campi del CT Ottrano, sono stati sufficienti i primi due singolari per conseguire la promozione in Serie B. Stefanacci ha sconfitto Manco 7-5 6-2 e Lippi ha avuto la meglio su Marzialetti in un incontro tiratissimo terminato a favore del portacolori senese 7-5 5-7 7-6.
“Sono molto soddisfatta che il nostro progetto proceda come dimostrano le due promozioni in due anni dalla serie D alla serie B”, ha dichiarato la Presidente del CT Siena, Giulia Collodel, alla conquista del punto decisivo per la promozione. “La nostra squadra è composta da giocatori cresciuti al Circolo o da giovani che oramai ne fanno parte. Grazie per questo risultato a Pietro Cortecci, Tommaso Lippi, Guglielmo Stefanacci, Gherardo Cacchiarelli, Christian Perinti, Alberto Morbidi, Francesco Alessi, Paolo Bassi (che è anche il nostro Direttore Sportivo) e al capitano Filippo Ravagni. Mi auguro che questo risultato rappresenti uno stimolo importante al movimento tennistico giovanile della Scuola Tennis su cui poniamo grandi attenzioni e speranze. Ringrazio infine il CT Ottrano per aver accettato di disputare l’incontro di ritorno sabato 1° luglio, e non domenica 2 luglio come da calendario FITP”.
L’appuntamento è quindi per la primavera 2024 sui campi di Vico Alto.