0577 331382 info@ctsiena.it

Il CT Siena piange la scomparsa di Gian Marco Collodel

E’ scomparso giovedì 31 ottobre dopo breve malattia Gian Marco Collodel, il cui nome si lega al basket e al tennis senese.
Collodel ha militato nella Mens Sana nella seconda metà degli anni ’50, condividendo l’asfalto di Sant’Agata con Alfredo Barlucchi, Ezio Cardaioli, Roberto Montermini.
Il tennis lo ha vissuto al CT Siena sia da giocatore, partecipando alla Coppa Facchinetti, sia da dirigente ricoprendo il ruolo di presidente nel biennio 1977-1979, e senza far mancare mai la sua presenza al Circolo fino a pochi giorni prima di ammalarsi.
Collodel ha trasmesso la sua passione ed etica dello sport a figli e nipoti. La primogenita Giulia, dopo aver mietuto successi sulla terra rossa, è l’attuale presidente del CT Siena, come lo è stato il fratello Guido, anche lui passato dai successi del tennis giocato alla presidenza del Circolo per due mandati dal 2007 al 2013. E poi i nipoti, Bernardo Masini, giocatore della Robur, e Maria Masini tennista di livello nazionale.
Anche nella professione Collodel ha saputo distinguersi come vice-segretario della Camera di Commercio di Siena.
“Ho conosciuto Gian Marco Collodel nel 1970, quando da quattordicenne sono arrivato al CT Siena – ricorda Lorenzo Federici, attuale vice-presidente del circolo di Vico Alto – e per tutti questi anni mi è stato di esempio e guida, sia quando calcavo i campi da tennis sia nella mia esperienza successiva di dirigente. Una grave perdita per il nostro Sodalizio. A nome di tutti i Soci il mio pensiero va in primis alla nostra presidente Giulia, alla moglie Pia e a tutti i familiari”.

Nella foto Gian Marco Collodel con l’amico sodale Neri Rugani.