Lunedì 8 luglio il CT Siena ha festeggiato le sue squadre di punta che nella stagione 2024 hanno disputato i campionati di serie B2 maschile (campionato nazionale) e serie C femminile, e lo ha fatto con una cena nella splendida cornice della piscina del circolo di Vico Alto.
Dopo le promozioni del 2023, quest’anno sono giunte due salvezze importanti a conferma che l’ascesa dalla serie D alle serie attuali negli ultimi due anni non è stata casuale, ma frutto di un programma di crescita agonistica costante, delineato dalla presidente Giulia Collodel e dal direttore sportivo Paolo Bassi.
La squadra maschile ha guadagnato il diritto a disputare la serie cadetta anche nel 2025 classificandosi terza nel proprio girone, senza quindi passare dai play out. Un risultato rilevante visto che il girone 7 in cui era stato inserito il CT Siena vedeva la presenza di squadre molto forti quali il Circolo Canottieri Roma, Forum Sc e il Tennis Park Calenzano. Decisivo è stato lo scontro diretto con i fiorentini, con i senesi vittoriosi in trasferta per 4-2.
Le ragazze della serie C, il cui percorso è stato condizionato da alcuni infortuni, hanno conquistato la salvezza passando dai play out, ma senza incontrare resistenza da parte della diretta rivale TC Pontedera, sconfitta 3-1 all’andata e 2-0 al ritorno.
Il direttore sportivo Paolo Bassi guarda già al 2025: “E’ nostra intenzione ripartire dagli atleti e dalle atlete che hanno conquistato la salvezza in questa stagione. Abbiamo due gruppi solidi e affiatati su cui fare affidamento anche per la prossima stagione. Valuteremo se rafforzare numericamente le squadre con qualche prospetto per garantire maggiori rotazioni e alternative durante la stagione”.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti della presidente, Giulia Collodel: “Oltre ai nostri atleti che hanno dimostrato professionalità e attaccamento alla maglia voglio ringraziare i nostri sponsor Peragnoli Auto, Banca Centro Toscana Umbria, Nannini, Pianigiani Rottami, Unipol Sai, Herbalife, Falconeri, Estra, Salcis, Terzani e Fondazione Palazzo Chigi Zondadari che hanno creduto nel nostro progetto fin dall’insediamento dell’attuale consiglio direttivo”.