Con più di 100 iscritti prende il via sabato 13 maggio la seconda edizione del Verbena Open, organizzato dal CT Siena, che porterà sui campi di Vico Alto molti dei migliori giocatori e giocatrici di Seconda Categoria per concludersi con le finali domenica 21.
Come da regolamento sabato 13 e domenica 14 inizieranno gli incontri tra i giocatori di terza categoria. Da lunedì 15 inizieranno le partite del main draw.
In campo maschile, tra tutti spiccano i 2.3 Andrea Rita (Tennis Tolentino) e il senese Pietro Cortecci, che una settimana fa ha vinto il Figline Open, accreditati rispettivamente della testa di serie n. 1 e n. 2.
In tabellone anche Guglielmo Stefanacci (2.5), vincitore della passata edizione, che insieme a Cortecci è componente di punta della squadra di Serie C di Vico Alto che si appresta a disputare la seconda fase del campionato a squadre di categoria, con nel mirino la promozione in Serie B.
Da segnalare inoltre la presenza di Andrea Colombo (2.3) del CT Cantù e i 2.4 Cosimo Banti del TC Bisenzio, Augusto Virgili della Pol. Rufina, finalista al recente Figline Open, e l’aretino Filippo Alberti del CT Giotto.
In campo femminile, tra le prime ad assicurare la sua presenza è stata la sinalunghese Jessica Bertoldo (2.2), vincitrice della prima edizione del Verbena Open e reduce dagli Internazionali d’Italia a Roma, accreditata della testa di serie n. 1, e la campana Antonia Aragosa (2.4) del CT Caserta, che sarà testa di serie n. 2.
Presenti anche la lombarda Sonia Cassani del CT Parabiago e la giovane perugina under 16 Francesca Galli, entrambe 2.5.
“Per questa seconda edizione abbiamo un parterre di tutto rispetto – commenta soddisfatto il Direttore Sportivo del CT Siena, Paolo Bassi – con giocatori e giocatrici provenienti da varie regioni italiane, non solo toscani. Il livello degli iscritti in campo maschile è tale che fin dalla prima giornata sarà possibile vedere in campo giocatori con una classifica almeno di terza categoria”.
In effetti, sono ben 60 le seconda categoria del Verbena Open 2023.
“Il Verbena Open è l’occasione per gli appassionati di tennis della nostra città di assistere a partite di livello”, ha dichiarato la Presidente del CT Siena, Giulia Collodel. “Siamo solo alla seconda edizione ma la qualità degli iscritti ci dice che il nostro torneo ha già una collocazione di rilievo nel panorama degli appuntamenti di Seconda Categoria. Quando i giocatori tornano di anno in anno a disputare lo stesso torneo vuol dire che ne hanno apprezzato organizzazione e location. Un ringraziamento particolare ai nostri sponsor (Peragnoli, Banca Centro Toscana-Umbria, Pianigiani Rottami, UnipolSai, Fondazione Chigi Zondadari ed Estra) che ci hanno permesso di mantenere il montepremi totale a 2.000 € come nella prima edizione. Mi piace evidenziare inoltre come il Verbena Open ripartisca equamente il montepremi tra tabellone maschile e tabellone femminile.”
Direttore del torneo è il Dr. Stefano De Vito e Giudici Arbitro Giampiero Brogi e Adriano Spatataffi.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.