Al via domenica 26 marzo il campionato di serie C di tennis che vedrà impegnato il CT Siena con la squadra maschile e femminile, dopo la doppia promozione della passata stagione.
I ragazzi, guidati dal capitano-giocatore Filippo Ravagni, esordiranno sui campi di casa contro la Polisportiva Firenze Ovest, con inizio degli incontri alle ore 10:00 nell’impianto indoor di via delle Regioni n. 5 a Vico Alto.
Il CT Siena presenta una squadra molto competitiva seppure sia neopromossa. Sono tornati a vestire i colori di Vico Alto Pietro Cortecci e Christian Perinti, due atleti di indubbio valore per la categoria, a loro si affiancheranno il riconfermato Guglielmo Stefanacci, protagonista della promozione del 2022 e vincitore della prima edizione del ‘Verbena Open’, Tommaso Lippi (ex CT Foligno), Gherardo Cacchiarelli (ex CT Arezzo) e i giocatori del vivaio Francesco Alessi, Lorenzo Betti, Bernardo Carli e Alberto Morbidi.
Il CT Siena è stato inserito nel girone 3 e avrà come avversari, oltre al Firenze Ovest, il CT Etruria Prato, il CC Match Ball Firenze e il TC Bisenzio.
Passano alla seconda fase le prime tre squadre di ogni girone.
All’esordio domenica 26 marzo anche il CT Siena femminile, sempre in Serie C, ma in trasferta contro il CT Grosseto. Importanti novità anche nella squadra guidata dal capitano Sandro Bartali con il ritorno a Vico Alto di Chiara De Vito, giocatrice di lusso per la categoria. Riconfermate Linda Guidotti, Costanza Federici, Letizia Sisinni e Gaia Tanganelli che ha completato il percorso di recupero dal grave infortunio al tallone patito a maggio 2022. Altro importante acquisto è stato l’arrivo di Natalie Fracassi, ex giocatrice professionista con best ranking WTA n. 760.
Le senesi sono state inserite nel girone 2 e avranno come avversarie, oltre al CT Grosseto, il CT Pontedera, il CT Piancastagnaio e il CC Matchball Firenze.
Le prime tre squadre classificate di ogni girone disputeranno la seconda fase con tabellone a eliminazione diretta.
“Le nostre due squadre sono molto competitive”, ha dichiarato la presidente del CT Siena, Giulia Collodel, ex n. 11 d’Italia. “E’ giunto il momento che il Circolo ritorni ad avere squadre che permettano ai nostri Soci e ai giovani tennisti di vedere un tennis di livello a cui siamo sempre stati abituati. Tuttavia, non nascondo neanche le difficoltà che ci attendono, perché in Toscana abbiamo squadre molto competitive anche in Serie C. Ho la consapevolezza che il nostro Direttore Sportivo, Paolo Bassi, ha lavorato molto bene durante la off season per consegnare ai capitani Ravagni e Bartali due squadre che possono fare molta strada. Adesso la parola spetta al campo”.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.