Ottimo inizio di 2023 per Pietro Cortecci che ha vinto l’Open di Natale Allianz – Guanti & Caucci di Trento, disputatosi presso all’ATA ‘Cesare Battisti’ a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno. Cortecci (cat. 2.3) ha sconfitto in finale Niccolò Pozzani (cat. 2.2) dell’AT Verona, grazie a due tie-break (risultato finale 7-6 7-6). Il nostro atleta non era accreditato di alcuna testa di serie nel tabellone finale a 36 ed è stato la sorpresa del torneo. Cortecci era stato inserito nella parte bassa del tabellone presidiata dalla testa di serie n. 2 Pietro Romeo Scomparin (cat. 2.1) del Tennis Villafranca.
Cortecci ha avuto la meglio su Scomparin negli ottavi di finale con il punteggio di 6-2 7-6, dopo aver battuto agevolmente al primo turno Christian Fellin (2.4) del Tennis Bressanone per 6-0 6-4.
Superato l’ostacolo più difficile nella sua parte di tabellone, Cortecci ha poi eliminato la testa di serie n. 5 e pari categoria Stefano D’Agostino del Tennis Vicenza con un doppio 6-4.
Dopo aver beneficiato di un walk over in semifinale con la testa di serie n. 3 Leonardo Taddia del Tennis Modena, infortunatosi nei quarti, Cortecci ha trovato in finale Pozzani testa di serie n. 5 e si è aggiudicato l’Open di Natale Allianz – Guanti & Caucci senza perdere un set.
Cortecci è stato la sorpresa del torneo, sconfiggendo giocatori di categoria a lui superiore, confermando – se ce ne fosse stato bisogno – che il suo ritorno a Vico Alto offre prospettive interessanti per la nostra squadra maschile, attesa quest’anno all’impegnativo campionato di Serie C.