Pietro Cortecci si aggiudica il Verbena Open sconfiggendo in finale l’aretino Filippo Alberti del CT Giotto 6-4 6-0.
In campo femminile Sonia Cassani (CT Parabiago) si è aggiudicata il titolo battendo la giovane Under 18 campana Carolina Troiano in un match maratona conclusosi 7-6 3-6 7-5.
La seconda edizione del Verbena Open è stata segnata dal maltempo che ha costretto gli organizzatori del CT Siena a spostare molti incontri nei campi indoor di via delle Regioni. E la pioggia ha detto la sua anche per le finali.
L’incontro Cortecci vs Alberti era sul 4-4 quando è iniziato a piovere e dai campi in terra i giocatori sono stati costretti a proseguire l’incontro sulla superficie veloce dei campi indoor. L’interruzione per pioggia e il cambio di superficie hanno favorito Cortecci che ha conquistato otto games a fila chiudendo con il punteggio di 6-4 6-0.
Anche in campo femminile la pioggia è stata un fattore. Dopo aver perso il primo set 7-6 e vinto il secondo 6-3, Troiano conduceva 2-0 su Cassani nel terzo quando è giunta la pioggia. Ma le grandi doti di lottatrice della tennista lombarda e il suo miglior adattamento alla superficie veloce dove è proseguito l’incontro, hanno consentito a Cassani di recuperare l’inerzia della partita andando a vincere 7-5 al set decisivo.
“Due finali degne per due tabelloni che hanno portato a Siena una sessantina di giocatori e giocatrici di Seconda Categoria da varie parti d’Italia, non solo dalla Toscana”, ha dichiarato la presidente del CT Siena, Giulia Collodel, a margine della cerimonia di premiazione. “La vittoria del nostro Pietro Cortecci poi è stata la ciliegina sulla torta. Un grazie particolare al giudice arbitro Giampiero Brogi che ha garantito il corretto svolgimento del torneo con impegno ed intelligenza”.
Maggio è stato, ed è tutt’ora, un mese impegnativo per Cortecci ma ricco di soddisfazioni con la vittoria nei due Open di Foligno e del Verbena e l’impegno con la squadra del CT Siena che ambisce alla promozione in Serie B, dopo aver vinto il proprio girone nella prima fase del campionato a squadre. E proprio domenica 28 maggio Cortecci torna in campo con la squadra capitanata dal Maestro Filippo Ravagni per il ritorno con il CT Firenze, ultimo incontro del tabellone toscano. All’andata in trasferta i senesi si sono imposti 5-1, un risultato che proietta il CT Siena verso il passaggio del turno per andare a giocarsi la Serie B nel raggruppamento inter-regionale.